WHI: la perdita di peso è legata a un rischio inferiore di carcinoma mammario

• Chlebowski RT & al.
  • Cancer
  • 08/10/2018

• Miriam Davis, PhD
  • Univadis Clinical Summaries

Conclusioni

• Le donne in post-menopausa con una perdita di peso di almeno il 5% durante un periodo di 3 anni presentano un rischio inferiore del 12% di sviluppare carcinoma mammario (breast cancer, BC) incidente secondo un ampio studio osservazionale nell’ambito dell’iniziativa sulla salute delle donne (Women’s Health Initiative, WHI).

• I risultati suggeriscono che perdere peso da parte delle donne in post-menopausa può ridurre il rischio di BC.

Disegno dello studio

• Studio prospettico osservazionale (n=61.335) della WHI di donne in post-menopausa senza precedente carcinoma mammario.
  • Il cambiamento di peso durante un periodo di 3 anni (dal basale all’anno 3) era definito come stabile (
  • L’intenzionalità della perdita di peso era definita come intenzionale o non intenzionale.
  • Finanziamento: National Institutes of Health (NIH); American Institute for Cancer Research Grant.

• Follow-up medio di 11,4 anni.
  • La perdita di peso (rispetto a un peso stabile) era associata a un rischio inferiore del 12% di BC incidente (HR: 0,88; P=0,02).
    • Il risultato non evidenziava interazioni con l’indice di massa corporea (IMC).
    • Il risultato non era modificato dal fatto che le donne avessero una mammografia o meno o dal fatto che la perdita di peso fosse intenzionale o meno.
  • L’aumento ponderale (rispetto a un peso stabile) non era associato a un maggior rischio di BC, ma era associato a un rischio maggiore del 54% di BC triplo negativo incidente (HR: 1,54; IC 95%: 1,16–2,05).

Limiti

• Disegno osservazionale.
  • La maggior parte della perdita di peso era sostenuta entro l’anno 6, secondo quanto autoriferito.