Vaiolo scimmie, 252 casi in Lombardia, nasce Unità coordinamento

• Attualità mediche

Milano, 4 ago. (Adnkronos Salute) - La Direzione generale Welfare della Lombardia ha costituito un'Unità di coordinamento per la gestione e le attività di controllo dell'epidemia da vaiolo delle scimmie, di cui in regione si contano al momento 252 casi con due persone ricoverate. Il gruppo di lavoro - informa una nota - è stato fortemente voluto dalla vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, rispetto a "una situazione epidemiologica non grave ed emergenziale, ma che merita attenzione per la crescita costante nei numeri dei contagi sul territorio", si legge.

L'Unità di coordinamento - spiega la Regione - vigilerà sull'andamento dell'epidemia, coordinerà la rete lombarda dei centri delle infezioni sessualmente trasmissibili e predisporrà indicazioni operative per prevenire le infezioni da Monkeypox virus. Nel rispetto delle indicazioni ministeriali, il gruppo di lavoro avrà il compito di monitorare dal punto di vista epidemiologico l'andamento dei casi, condividere le strategie di vaccinazione e verificare l'andamento clinico della patologia, con interesse ai casi che si presentassero eventualmente più gravi.

Il team è formato da quattro rappresentanti della Dg regionale Welfare, quattro direttori dei centri di malattie infettive e tre rappresentanti del mondo delle associazioni.

Nel dettaglio, la Dg Welfare partecipa all'Unità di coordinamento per il vaiolo delle scimmie con i dirigenti Danilo Cereda, Marco Farioli, Giovanni Menarolla e Catia Borriello, tutti componenti dell'Unità di Prevenzione e Veterinaria.

Fanno inoltre parte del gruppo di lavoro i direttori responsabili dei centri di malattie infettive Fabio Baldanti (Unità operativa complessa di Microbiologia e Virologia della Fondazione Irccs Policlinico San Matteo di Pavia); Antonella Castagna (Unità di Malattie infettive dell'Irccs Ospedale San Raffaele di Milano e direttore della Scuola di specializzazione in Malattie infettive e tropicali all'Università Vita-Salute del San Raffaele); Andrea Gori (Unità operativa complessa di Malattie infettive della Fondazione Irccs Ca' Granda Ospedale Maggiore-Policlinico di Milano e professore ordinario di malattie infettive all'Università Statale); Giuliano Rizzardini (responsabile di Malattie infettive all'Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano).

Infine, per il mondo associativo sono membri dell'Unità Daniele Calzavara di Milano Check Point, Lella Cosmaro della sezione milanese di Lila (Lega italiana per la lotta contro l'Aids) e tavoli Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) su Monkeypox, e Massimo Cernuschi di Asa (Associazione solidarietà Aids) Milano e membro Comitato tecnico scientifico.