Un’anamnesi familiare di tumore mammario è collegata a una maggiore probabilità di avere mammelle dense nelle donne in premenopausa

• Han Y & al.
  • JAMA Netw Open

• Notizie di oncologia

Conclusioni

• Le donne in premenopausa con un’anamnesi familiare di tumore mammario (family history of breast cancer, FHBC) presentano una probabilità maggiore del 24%–30% di avere mammelle dense rispetto alle donne senza FHBC.

• FHBC e mammelle dense sono fattori di rischio indipendenti di tumore mammario, ma la loro correlazione nelle donne in premenopausa è poco chiara.
  • I risultati presentati in questo articolo suggeriscono una componente ereditaria della densità mammografica delle mammelle e sottolineano l’importanza dello screening precoce delle donne in premenopausa con FHBC.

Disegno dello studio

• Studio di coorte, retrospettivo con una coorte di scoperta di 375 donne e una coorte di convalida di 14.040 donne.
  • Nella coorte di scoperta la densità mammaria è stata misurata quantitativamente come densità mammaria volumetrica, usando il software Volpara (intervallo: 0,5%–34,5%; mediana: 6%).
  • Nella coorte di convalida la misurazione della densità mammaria è stata qualitativa, utilizzando le categorie BI-RADS 1–4, dove 4 rappresenta quella con densità più elevata.
  • Esposizione primaria: FHBC per madre e/o sorella.
  • Finanziamento: National Institutes of Health (NIH).

• I dati demografici erano simili tra le coorti: età di 46–48 anni e 55%–74% di pazienti caucasiche, con la porzione rimanente prevalentemente afro-americana.
  • Coorte di scoperta: la FHBC (rispetto all’assenza di FHBC) è risultata associata a una densità mammaria volumetrica maggiore del 25% (OR=1,25; IC 95% 1,12–1,41).
  • Coorte di convalida: la FHBC (rispetto all’assenza di FHBC) è risultata associata a una probabilità maggiore del 30% di avere mammelle dense (BI-RADS 3–4; OR=1,30; IC 95% 1,17–1,45).

Limiti

• Disegno osservazionale, retrospettivo, monocentrico.
  • La prevalenza di FHBC è superiore alla media.