Una pillola contraccettiva per gli uomini?

  • Carole Stavart
  • Uniflash
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

Una pillola anticoncezionale non ormonale per gli uomini potrebbe essere presto realtà. Uno studio statunitense sui topi ha recentemente dimostrato come un prototipo di pillola maschile sia in grado di bloccare gli spermatozoi per alcune ore.

Mentre gli uomini sono sempre più disposti a condividere l'onere contraccettivo con le loro partner, la contraccezione maschile è attualmente limitata all'uso del preservativo e alla possibilità di sottoporsi a una vasectomia, i cui effetti possono essere irreversibili.

La pillola maschile è rimasta per decenni un obiettivo irraggiungibile, per ragioni complesse che includono la mancanza di interesse da parte dell'industria farmaceutica e vere e proprie sfide fisiologiche, spiega la rivista Nature Communications che ospita la ricerca.

Tuttavia, diversi progetti hanno ottenuto risultati interessanti dopo i test sugli esseri umani. Questi risultati devono però ancora essere confermati con ulteriori analisi e in campioni più ampi .

 

La ricerca è in fase iniziale

La ricerca è in fase embrionale poiché è stata condotta sui topi. Tuttavia, ha il vantaggio di aprire una nuova strada in quanto si tratta di un contraccettivo da utilizzare all’occorrenza e non come la pillola femminile, ossia un trattamento che deve essere assunto regolarmente nel tempo per garantire il suo effetto.

La molecola studiata è un inibitore che blocca l'azione di un enzima, l'adenilato ciclasi solubile, che svolge un ruolo centrale nella mobilità degli spermatozoi. In presenza di questo inibitore gli spermatozoi vengono quindi bloccati per diverse ore.

Nei topi studiati, la molecola ha impedito tutte le gravidanze quando il rapporto sessuale avveniva entro due ore dalla somministrazione. D'altra parte, non aveva più alcun effetto 24 ore dopo, senza che venissero segnalati effetti collaterali. Tuttavia, non si sa ancora se questo trattamento funzionerebbe allo stesso modo nell’uomo: i ricercatori prevedono di avviare la sperimentazione entro tre anni.

Uno degli scienziati, Melanie Balbach, della Weill Cornell Medicine di New York, ha dichiarato alla BBC: "Questo prodotto è promettente come contraccettivo reversibile e facile da usare”. Se alla fine si dimostrerà efficace negli esseri umani, questi potrebbero essere in grado di assumerlo solo quando necessario e con la frequenza necessaria. Potrebbero decidere giorno per giorno della loro fertilità".

 

C'è un urgente bisogno di un contraccettivo orale maschile efficace

Allan Pacey, docente di andrologia presso l'Università di Sheffield, che non è stato coinvolto nello studio, ha risposto alla BBC: "C'è urgente bisogno di un contraccettivo orale efficace e reversibile per gli uomini e, sebbene nel corso degli anni siano stati provati molti approcci diversi, nessuno è stato ancora immesso sul mercato".

E continua: ”L'approccio qui descritto, che prevede la neutralizzazione di un enzima chiave nelle cellule spermatiche, essenziale per il loro movimento, è un'idea davvero innovativa. Il fatto che possa funzionare ed essere invertito così rapidamente è davvero entusiasmante. Se gli esperimenti sui topi possono essere replicati nell'uomo con lo stesso grado di efficacia, allora questo potrebbe essere l'approccio contraccettivo maschile che stiamo cercando".

 

Quando sarà commercializzato questo metodo?

Altri ricercatori che non hanno partecipato allo studio rimangono tuttavia scettici. Fra questi la ricercatrice britannica Susan Walker che è titubante sulla possibilità che il metodo venga mai commercializzato.

Tuttavia, pur rimanendo cauta alla luce del fallimento di molti tentativi, la Walker riconosce un "notevole vantaggio" a questo potenziale trattamento: la promessa di un'efficacia immediata. Nella vita quotidiana, osserva Walker, questo potrebbe rassicurare una donna che può vedere il proprio partner prendere la pillola davanti a lei.