Un trattamento sicuro ed efficace per la dermatite seborroica
- Alessia De Chiara
- Notizie dalla letteratura
Messaggi chiave
- In adulti con dermatite seborroica, l’applicazione di una schiuma contenente roflumilast allo 0,3% una volta al giorno per 8 settimane si è dimostrata sicura e tollerabile a livello locale ed efficace per quanto riguarda desquamazione, eritema e prurito.
- Il prodotto andrà studiato ulteriormente, ma i risultati ne supportano l’utilizzo come trattamento topico non steroideo per questa patologia.
Perché è importante
- A oggi, la formulazione topica di roflumilast, un inibitore selettivo della fosfodiesterasi 4 molto potente, è ancora in fase di studio per la gestione a lungo termine di diverse condizioni dermatologiche.
- La schiuma con roflumilast allo 0,3% può contribuire a colmare un bisogno non soddisfatto relativo a un trattamento tollerabile ed efficace della dermatite seborroica.
Come è stato condotto lo studio
- Sono stati inclusi 226 pazienti di 45 anni circa in media con una diagnosi di artrite seborroica da almeno 3 mesi, un punteggio all'Investigator Global Assessment (IGA) di almeno 3 e con al massimo il 20% della superficie corporea coinvolta (incluso scalpo, viso, tronco e/ aree intertriginose).
- I partecipanti sono stati randomizzati ad applicare una volta al giorno una schiuma con roflumilast allo 0,3% (n=154) o a una schiuma con identica formulazione senza il principio attivo (n=72).
Risultati principali
- Dopo 8 settimane di trattamento, il 73,9% dei soggetti trattati con schiuma al roflumilast ha raggiunto l’endpoint primario (punteggio IGA corrispondente a pelle pulita o quasi pulita più il miglioramento di 2 livelli rispetto al basale) rispetto al 40,9% del gruppo di controllo.
- Sono state osservate differenze tra i gruppi a vantaggio del roflumilast anche alla settimane 2 e 4.
- Con il roflumilast, una percentuale maggiore di pazienti ha raggiunto l'endpoint per quanto riguarda l’eritema, la desquamazione e il prurito (misurato con il punteggio Worst Itch Numeric Rating Scale) rispetto al controllo.
- È stato osservato un elevato tasso di risposta anche nei pazienti che hanno usato la schiuma senza roflumilast, suggerendo che anche il veicolo senza principio attivo potrebbe apportare benefici nella dermatite seborroica.
- Il farmaco è stato ben tollerato, con tassi di eventi avversi simili nel gruppo con principio attivo e nel gruppo trattato con la crema inerte.
L'accesso al sito è limitato e riservato ai professionisti del settore sanitario
Hai raggiunto il massimo di visite
Registrati gratuitamente Servizio dedicato ai professionisti della salute