Uil-Fpl: “Mancano risorse per rinnovo contratto comparto Sanità”

  • Univadis
  • Attualità mediche
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

Roma, 22 dic. (Adnkronos Salute)() - "Siamo perplessi sulle dichiarazioni del ministro Brunetta che, con sicurezza, dichiara che a stretto giro si procederà al rinnovo dei contratti anche per i lavoratori della sanità e delle autonomie locali. A tutt'oggi mancano le risorse necessarie alla chiusura del contratto di questi due comparti: nessuna novità rispetto ad previsioni totalmente insufficienti, 8 euro mensili per la classificazione del personale e 5 euro mensili per lo sblocco della contrattazione integrativa. Con queste cifre, la previsione del ministro di rapida chiusura del tavolo contrattuale è ingiustificatamente ottimistica". Così Michelangelo Librandi, segretario generale della Uil-Fpl.

"Non sono queste le basi su cui possiamo concludere positivamente la trattativa - ammonisce - quindi invitiamo il ministro a farsi portavoce con il Governo per aumentare le risorse previste nel Ddl Bilancio destinate ai lavoratori della sanità e delle funzioni locali che anche nella fase dell’emergenza hanno continuato ad erogare servizi pubblici di qualità e garantito i diritti costituzionali alla salute, all'istruzione e alla sicurezza a tutti i cittadini", conclude Librandi.