Tumori gastrici non operabili: effetto del regime docetaxel, oxaliplatino e capecitabina frazionato
- Rosati G & al.
- Gastric Cancer
- Univadis
- Notizie di oncologia
Conclusioni
- Nei pazienti affetti da tumori gastrici (gastric cancer, GC) localmente avanzati metastatici o non operabili, un regime con tripletta che utilizza una dose frazionata di docetaxel, oxaliplatino e capecitabina (TOX basso) non ottiene benefici rispetto al regime epirubicina, oxaliplatino e capecitabina (EOX).
Perché è importante
- I ricercatori avevano ipotizzato che un regime TOX basso avrebbe aumentato l’efficacia e ridotto la tossicità del regime EOX.
- Sulla base di questi risultati, il regime EOX deve rimanere un regime standard per questi pazienti.
Disegno dello studio
- Sperimentazione di fase 3, randomizzata, a gruppi paralleli, in aperto LEGA che ha coinvolto 169 pazienti affetti da GC non trattati precedentemente, assegnati casualmente al braccio A (EOX) o al braccio B (TOX basso).
- Endpoint primario: aumento del 35% della sopravvivenza libera da progressione (progression-free survival, PFS) con TOX basso.
- Finanziamento: nessuno rivelato.
Risultati principali
- L’analisi ad interim ha evidenziato una PFS mediana di 6,3 mesi sia per il braccio A (IC 95%, 5,0–8,1 mesi) sia per il braccio B (IC 95%, 5,0–7,8 mesi).
- La sopravvivenza complessiva (overall survival, OS) è risultata di 12,4 mesi (IC 95%, 9,1–19,2 mesi) nel braccio A e di 11,5 mesi (IC 95%, 8,6–15,0 mesi) nel braccio B.
- Il tasso di risposta complessiva e il tasso di controllo della malattia sono risultati rispettivamente del 33% e 68% nel braccio A e del 24% e 67% nel braccio B.
- Le modifiche del trattamento sono state più comuni nel braccio B (91% vs. 78%; P=0,017).
- Il numero di pazienti che hanno lamentato eventi avversi di grado ≥3 secondo i criteri comuni di terminologia (common terminology criteria, CTC) è risultato maggiore nel braccio B (42 vs. 35).
Limiti
- Elevata percentuale di tumori con un punteggio combinato positivo ≥5.
L'accesso al sito è limitato e riservato ai professionisti del settore sanitario
Hai raggiunto il massimo di visite
Registrati gratuitamente Servizio dedicato ai professionisti della salute