Tumori gastrici: esiti della gastrectomia robotica rispetto a laparoscopica in pazienti con obesità viscerale

• Hikage M & al.
  • Surg Endosc

• Notizie di oncologia

Conclusioni

• La gastrectomia robotica (robotic gastrectomy, RG) è collegata a una minore incidenza di complicanze postoperatorie e a una migliore sopravvivenza dei pazienti affetti da tumori gastrici allo stadio iniziale con obesità viscerale rispetto alla gastrectomia laparoscopica (laparoscopic gastrectomy, LG).

• Il trattamento chirurgico dei tumori gastrici nei pazienti obesi è ritenuta una procedura tecnicamente difficile.

Disegno dello studio

• Uno studio retrospettivo giapponese ha incluso 1.306 pazienti affetti da tumori gastrici in stadio clinico I–II sottoposti a gastrectomia mininvasiva tra il 2012 e il 2020.
  • Finanziamento: nessuno rivelato.

• Nei pazienti con una superficie di grasso viscerale (visceral fat area, VFA) elevata, il gruppo sottoposto a RG ha evidenziato, rispetto al gruppo sottoposto a LG, incidenze inferiori di tutte le complicanze (2,7% vs. 8,2%; P=0,019) e delle complicanze infettive intra-addominali (2,0% vs. 6,6%; P=0,048).
  • Nei pazienti con VFA elevata, la LG è stata identificata come fattore di rischio indipendente di complicanze complessive (OR=3,281; P=0,012) e di complicanze infettive intra-addominali (OR=3,462; P=0,021).
  • La sopravvivenza complessiva (overall survival, OS) dei pazienti con VFA elevata è risultata significativamente migliore nel gruppo sottoposto a RG rispetto al gruppo sottoposto a LG (P=0,045).

Limiti

• Disegno retrospettivo.
  • Differenze significative nell’esperienza del chirurgo tra gruppi sottoposti a RG e a LG.
  • Meno del 2% dei pazienti dello studio aveva un indice di massa corporea (body mass index, BMI) ≥30 kg/m2.