Tumori, all'Ismett di Palermo la prima Pancreatic Unit della Sicilia

  • Univadis
  • Attualità mediche
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

Palermo, 15 nov. (Adnkronos Salute) - La University of Pittsburgh Medical Center e il centro Ismetr di Palermo hanno costituito la prima Pancreatic Unit della Sicilia. Il team multidisciplinare, formato da medici specializzati e coordinato da Luca Barresi, primario e presidente regionale dell'Associazione gastroenterologi ospedalieri, ha l’obiettivo di curare i pazienti secondo standard di altissima qualità e formare giovani professionisti specializzati nel cancro al pancreas.

"Aver dato vita alla prima Pancreatic Unit in Sicilia rappresenta un passo importante per tutta la rete scientifica del Mediterraneo - ha commentato Luca Barresi, coordinatore del team - Il nostro obiettivo è creare un team con competenze alte e trasversali, che sia in grado di spronare altre realtà del settore a impegnarsi nella ricerca in un ambito in cui c’è ancora molto da scoprire. Trovare le giuste terapie per il tumore al pancreas rappresenta una delle sfide più ardue della moderna oncologia. Tramite la nostra Unit, noi di Ismett, ribadiamo il nostro impegno e la nostra dedizione per fornire ai pazienti il migliore trattamento possibile".

Uno dei compiti più importanti della Pancreatic Unit sarà quello di organizzare, coordinare e dirigere il gruppo multidisciplinare per garantire un trattamento adeguato ad ogni paziente che si rivolge al Centro Ismett di Palermo in base alla manifestazione clinica della patologia. Il team di ricerca sarà composto da pancreatologi, anestesisti, radiologi, genetisti, chirurghi e infermieri.