Conclusioni
- La terapia adiuvante con iodio radioattivo (radioactive iodine, RAI) non è associata a una migliore sopravvivenza libera da recidiva (recurrence-free survival, RFS) dei pazienti con tumore tiroideo differenziato (differentiated thyroid cancer, DTC) trattati inizialmente con tiroidectomia totale e RAI e successivamente sottoposti a ulteriore trattamento chirurgico per malattia localmente persistente o recidivante.
Perché è importante
- Il ruolo della terapia adiuvante a base di RAI dopo la ripetizione del trattamento chirurgico è controverso.
Risultati principali
- Il 36,5% dei pazienti ha sviluppato recidiva della malattia dopo la ripetizione del trattamento (RFS mediana: 15,9 anni).
- Un’età >55 anni era associata a una RFS inferiore nell’analisi multivariata (HR: 3,9; P
- Il ricevimento di terapia adiuvante a base di RAI non era associato in modo significativo alla RFS (P=0,11); risultati simili sono stati osservati dopo appaiamento in base all’indice di propensione (P=0,54).
Disegno dello studio
- Sono stati analizzati gli esiti in termini di RFS e i fattori associati di 85 pazienti affetti da DTC localmente persistente/ricorrente, il 58% trattato nuovamente con la ripetizione dell’intervento chirurgico e RAI adiuvante e il 42% sottoposto solo a un nuovo intervento chirurgico.
- Finanziamento: nessuno rivelato.
Limiti
- Studio con disegno retrospettivo.
- Campione di pazienti di piccole dimensioni.
L'accesso al sito è limitato e riservato ai professionisti del settore sanitario
Hai raggiunto il massimo di visite
Registrati gratuitamente Servizio dedicato ai professionisti della salute