Conclusioni
- I trombi neoplastici sono comuni nei pazienti con carcinoma a cellule renali metastatico (metastatic renal cell carcinoma, mRCC).
- La nefrectomia citoriduttiva (cytoreductive nephrectomy, CN) è associata a una sopravvivenza complessiva (overall survival, OS) migliore nei pazienti privi di trombi e in quelli con trombi neoplastici limitati alle vene renali e alla vena cava inferiore (VCI) infradiaframmatica.
- Il ricevimento di CN è influenzato dalle caratteristiche del paziente e del tumore.
Perché è importante
- I risultati suggeriscono che la CN ha un ruolo importante nella gestione multidisciplinare dei pazienti complessi nell’era dell’immunoterapia.
Disegno dello studio
- Studio di 8.134 pazienti con mRCC del National Cancer Database.
- Finanziamento: NIHHYB.
Risultati principali
- Nel 28,7% dei pazienti che presentavano trombi neoplastici, rispettivamente il 78,2%, il 16,5% e il 5,4% dei trombi era situato nella vena renale, nella VCI infradiaframmatica e nella VCI sopradiaframmatica.
- Razza di colore, assicurazione Medicaid o nessuna assicurazione sanitaria, dimensioni del tumore sconosciute e trombo che coinvolgeva la VCI sopradiaframmatica erano associati a una probabilità significativamente inferiore di ricevere CN (tutti P
- I pazienti con trombi neoplastici possedevano una maggiore probabilità di essere sottoposti a CN (P
- La CN era associata a una OS migliore nei pazienti privi di trombi (HR: 0,52; P
Limiti
- Disegno retrospettivo.
L'accesso al sito è limitato e riservato ai professionisti del settore sanitario
Hai raggiunto il massimo di visite
Registrati gratuitamente Servizio dedicato ai professionisti della salute