Tumore prostatico localizzato: la radioterapia in 4 frazioni è sicura e fattibile
- Kawakami S & et al.
- Radiat Oncol
- Univadis
- Notizie di oncologia
Conclusioni
- Uno schema di radioterapia stereotassica corporea (stereotactic body radiotherapy, SBRT) in 4 frazioni è sicuro e fattibile per i pazienti affetti da tumore prostatico localizzato, con un buon controllo della malattia.
Perché è importante
- Uno schema in 4 frazioni potrebbe ottenere un controllo del tumore simile a quello ottenuto con uno schema che prevede 5 frazioni, sebbene con maggiore tossicità, e potrebbe anche ridurre l’effetto residuo del trattamento (carry-over) della settimana precedente.
Disegno dello studio
- Sperimentazione di fase 2 di 55 pazienti affetti da tumore prostatico localizzato trattati con SBRT (36 Gy in 4 frazioni) tra il 2015 e il 2018.
- Finanziamento: Japanese Foundation for Multidisciplinary Treatment of Cancer.
Risultati principali
- Il follow-up mediano è stato di 36 mesi.
- Il tasso di controllo biochimico a 3 anni è risultato dell’89,8% nella coorte complessiva e del 100%, 93,3% e 78,3% nei pazienti a rischio rispettivamente basso, intermedio e alto.
- È stata osservata tossicità genitourinaria (GU) e gastrointestinale (GI) di grado 2 acuta rispettivamente nel 9% e nell’11% dei pazienti.
- Non sono state osservate tossicità acute di grado 3 o superiore.
- È stata osservata tossicità GU e GI di grado 2 tardiva rispettivamente nel 13% e nel 7% dei pazienti. È stata osservata tossicità GU e GI di grado 3 tardiva nell’1,8% dei pazienti.
Limiti
- Studio di piccole dimensioni.
L'accesso al sito è limitato e riservato ai professionisti del settore sanitario
Hai raggiunto il massimo di visite
Registrati gratuitamente Servizio dedicato ai professionisti della salute