Tumore mammario: elevata accuratezza diagnostica del mappaggio bioptico dei linfonodi sentinella con sospensioni di nanoparticelle di carbonio

• Jiang Y & al.
  • Front Oncol

• Notizie di oncologia

Conclusioni

• Secondo una metanalisi, il mappaggio bioptico dei linfonodi sentinella con sospensioni di nanoparticelle di carbonio è un metodo altamente sensibile e specifico per individuare i depositi tumorali metastatici all’interno della mammella.

• Le sospensioni di nanoparticelle di carbonio sono approvate in Cina, ma non sono ancora disponibili nelle nazioni occidentali.

Disegno dello studio

• Metanalisi di 33 studi che hanno arruolato 2.171 partecipanti, identificati mediante una ricerca in China National Knowledge Infrastructure, nel database elettronico Wanfang, e in Cochrane Library, EMBASE e PubMed.
  • Finanziamento: National Natural Science Foundation of China; Doctor Foundation dell’ospedale affiliato all’Università Medica di Zunyi.

• Sensibilità aggregata: 0,93; IC 95% 0,91–0,95.
  • Specificità aggregata: 0,99; IC 95% 0,98–0,99.
  • Rapporto di verosimiglianza positivo aggregato: 42,85; IC 95% 29,73–61,77.
  • Rapporto di verosimiglianza negativo aggregato: 0,09; IC 95% 0,07–0,11.
  • Area sotto la curva aggregata delle curva “summary receiver operator characteristic”: 0,98.

Limiti

• Significativa distorsione da pubblicazione.