Tumore del colon: i linfociti infiltranti il tumore aiutano nella prognosi
- Sinicrope FA & al.
- JAMA Oncol
- Univadis
- Notizie di oncologia
Conclusioni
- Gli autori affermano che i linfociti infiltranti il tumore (tumor-infiltrating lymphocytes, TIL) dovrebbero essere usati regolarmente per la prognosi dei pazienti con tumore del colon in stadio II/III.
Perché è importante
- Le informazioni sui TIL potrebbero aiutare a selezionare la chemioterapia adiuvante dei pazienti.
Punti salienti
- Una metanalisi di 43 studi (N=21.015) ha indicato che alti livelli di TIL erano associati a una sopravvivenza complessiva (overall survival, OS) migliore nei tumori colorettali: HR=0,65 (P<0,01).
- I recenti progressi nelle tecniche standardizzate per determinare il livello di TIL includono:
- un metodo per valutare visivamente i TIL nelle normali sezioni di tessuto di tumori solidi, in base alle linee guida dell’International Immuno-Oncology Biomarker Working Group;
- un metodo che utilizza un calcolo automatizzato dei TIL durante l’analisi istopatologica digitale.
- Il metodo si basa sull’annotazione di un patologo che utilizza un software per l’interpretazione obiettiva, come Immunoscore.
- Le linee guida per la pratica clinica dell’European Society for Medical Oncology includono lo strumento Immunoscore per affinare la prognosi del tumore del colon.
- I dati di vari studi suggeriscono che i TIL possono integrare il sottogruppo del tumore e dei linfonodi e possono aiutare nella scelta della terapia adiuvante per il tumore del colon in stadio III:
- Lo strumento Immunoscore ha consentito di stratificare pazienti a basso e alto rischio, rivelando differenze negli esiti clinici, nel consorzio SITC.
- Un basso punteggio Immunoscore è risultato associato a un aumento del rischio di recidiva o di decesso nello studio IDEA.
- Il punteggio Immunoscore è risultato il predittore più forte della sopravvivenza libera da malattia (disease-free survival, DFS) in tumori a basso rischio nello studio N0147 dell’NCCTG.
L'accesso al sito è limitato e riservato ai professionisti del settore sanitario
Hai raggiunto il massimo di visite
Registrati gratuitamente Servizio dedicato ai professionisti della salute