Toscana, riapre il nuovo Centro Prelievi di Sesto Fiorentino

  • Univadis
  • Attualità mediche
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

Firenze, 1 ago. (Adnkronos Salute) - Da oggi riaprono i Centri Prelievo dell'Ospedale di Santa Maria Nuova di Firenze e del Distretto di Sesto Fiorentino (Via Gramsci 561).

I servizi saranno attivi per 6 giorni alla settimana, dal lunedì al sabato, con i seguenti orari: al Santa Maria Nuova dalle ore 7,30 alle 10,30, per l’accettazione prelievi e campioni biologici; il servizio prosegue fino alle 12,30 per la consegna dei referti e ritiro contenitori; nel distretto di Sesto Fiorentino dalle ore 7,15 alle 9,45, per l’accettazione dei prelievi ambulatoriali e dalle 10,00 alle 12,00 per la prenotazione dei prelievi domiciliari, la consegna dei referti e le accettazioni dei campioni biologici.

La Asl ricorda che sospensione del servizio, in particolare al Santa Maria Nuova, era stata decisa in piena emergenza sanitaria: al piano terreno dell’ospedale dove erano collocati i prelievi, si era reso necessario trasferire il Poliambulatorio che a sua volta era stato allestito per l’accoglienza dei pazienti Covid in Pronto Soccorso.

Per quanto riguarda invece il Centro Prelievi di Sesto Fiorentino sono stati conclusi i lavori di ristrutturazione che hanno restituito ai cittadini ambienti più accoglienti e adeguati.

La Asl ricorda che in entrambi i presidi l’accesso è solo su prenotazione attraverso l’utilizzo del sistema “ZeroCode” introdotto dalla regione Toscana, che permette di prenotare gli appuntamenti collegandosi al link dedicato https://zerocode.sanita.toscana.it/#/home oppure chiamando il numero unico aziendale 055 545454 (tasto2) per chi non può accedere alla piattaforme. Viene comunque garantito l’accesso diretto per le richieste urgenti e per le prescrizioni non dematerializzate.