Su medico e lavoro quarta tappa Stati Generali Fnomceo


  • Adnkronos Salute
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

Roma, 4 dic. (Adnkronos Salute) - Sarà dedicata a 'Il medico e il lavoro' la quarta Giornata degli Stati generali della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri (Fnomceo), il percorso di rinnovamento della professione partito lo scorso maggio. Il prossimo 13 dicembre, dalle 9 alle 18.30, i presidenti degli Ordini dei medici e delle Commissioni albo odontoiatri si riuniranno a Roma, all’Hotel Nh Giustiniano per discutere di un nuovo modello organizzativo della professione. "E, vista la peculiarità dell’argomento, lo faranno non già distribuendosi nei consueti tavoli di lavoro, ma riunendosi in una sessione plenaria insieme alle organizzazioni sindacali", sottolinea la Fnomceo.

Quattro le principali direttrici del dibattito, "le stesse individuate dal libro 'Le 100 tesi per discutere il medico del futuro', che ha costituito la traccia dei lavori: 'Il medico e le riforme'; 'Il medico e l’ospedale'; 'Il medico e la medicina convenzionata (medicina generale e specialistica ambulatoriale)'; 'Il medico e lo status giuridico della professione' - evidenzia Fnomceo - Ad aprire la giornata, il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli, insieme a quello della Fondazione Enpam, l’ente previdenziale di medici e odontoiatri, Alberto Oliveti. Ad introdurre l’argomento specifico sarà poi il sociologo Ivan Cavicchi". Sarà, quella del 13, l’ultima tappa nazionale degli Stati Generali Fnomceo, prima della sessione conclusiva nella quale, a metà del 2020, si tireranno le somme del lavoro svolto.