Studio canadese: la RM della prostata è sufficiente nei pazienti a basso rischio in sorveglianza attiva?
- Klotz L & al.
- Eur Urol
- Univadis
- Notizie di oncologia
Conclusioni
- Nei pazienti con tumore della prostata (prostate cancer, PCa) a basso rischio, l’aggiunta di RM con biopsie mirate alle biopsie sistematiche non aumenta il tasso di upgrading rispetto alle sole biopsie sistematiche.
- Biopsia sistematica e biopsia mirata con RM non hanno rilevato tumori significativi rispettivamente nel 6,3% e nel 7,9% dei pazienti.
Perché è importante
- Gli autori dello studio concludono che la biopsia può essere evitata se la RM è negativa; se la RM è positiva ed è prevista una biopsia mirata, deve essere comunque eseguita la biopsia sistematica.
Disegno dello studio
- ASIST, uno studio randomizzato di 273 pazienti con PCa a basso rischio assegnati a biopsia sistematica o RM con biopsia sistematica e mirata.
- Finanziamento: Ontario Institute for Cancer Research.
Risultati principali
- Il follow-up mediano dopo la biopsia era di 2 anni.
- Non è stata osservata alcuna differenza nel tasso di tumori nel gruppo di grado (grade group, GG) ≥2 al momento della biopsia nel gruppo sottoposto a biopsia sistematica rispetto al gruppo sottoposto a biopsia guidata da RM (mirata+sistematica) (23% vs. 21%; P=0,7).
- È stato osservato upgrading del tumore nel 27% dei pazienti nel gruppo sottoposto a biopsia sistematica e nel 33% dei pazienti nel gruppo sottoposto a biopsia con RM (P=0,3).
- L’upgrading non differiva statisticamente tra gruppo sottoposto a biopsia mirata con RM (mediana: 2 frustoli) e gruppo sottoposto a biopsia sistematica (mediana: 12 frustoli; 14% vs. 23%; P=0,06).
- Biopsie sistematiche e biopsie mirate con RM non hanno rilevato rispettivamente il 6,3% e il 7,9% dei tumori di GG ≥2.
Limiti
- Disegno in aperto.
L'accesso al sito è limitato e riservato ai professionisti del settore sanitario
Hai raggiunto il massimo di visite
Registrati gratuitamente Servizio dedicato ai professionisti della salute