Speranza, 'Italia pronta a più grande investimento mai fatto per Ssn'


  • Adnkronos Sanità
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

Bologna, 5 giu. (AdnKronos Salute) - "Credo che oggi il nostro Paese sia pronto al più grande investimento mai fatto sul Servizio sanitario nazionale. Se non ora quando? Occorre mettere insieme tutte le energie che ci sono". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso di un incontro con il personale sanitario dell'ospedale Maggiore di Bologna, in occasione dell'inaugurazione del nuovo reparto dell'hub nazionale di terapia intensiva. "Servirà - ha aggiunto - anche una discussione per capire come costruire un nuovo Servizio sanitario nazionale di grandissima qualità, con più risorse, e con una relazione molto forte con il territorio".

"Bisogna chiudere e archiviare definitivamente la stagione dei tagli al comparto sanitario, in cui abbiamo messo più risorse negli ultimi 5 mesi che negli ultimi 5 anni". Il ministro ha poi concluso: "La retorica degli sprechi attorno al comparto sanitario è stata in passato una scusa per tagliare risorse. Oggi occorre cominciare ad investire. Dobbiamo farlo con tutto il coraggio che abbiamo. La sanità è simbolo della lotta contro le diseguaglianze".