Speranza, 'impegno per riforma formazione continua medici'


  • Adnkronos Sanità
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

Roma, 27 nov. (AdnKronos Salute) - "Io do un grande peso alla formazione continua in medicina e mi impegnerò da ministro a seguire un progetto di riforma di questo settore". Lo ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza, rispondendo alle domande dei giornalisti oggi a Roma a margine della visita all'Istituto superiore di sanità, rispetto alla scadenza, a fine dicembre, del triennio Ecm per la formazione continua dei medici. Scadenza che vede molti 'camici bianchi' ancora in ritardo con i crediti.

"Abbiamo fatto una riunione sulla formazione continua in medicina poche settimane fa - ha spiegato il ministro - e io ho presieduto la Commissione come disposto dalla norma vigente. Penso che la formazione sia fondamentale ed è uno dei pezzi che dobbiamo mettere a sistema rispetto alle sfide più complessive del Servizio sanitario nazionale. C'è un dialogo in corso e la mia opinione è che dobbiamo esserci insieme con i soggetti fondamentali, a partire dagli Ordini e le Regioni, e provare anche su questo terreno a immaginare una riforma".

"Dentro questo disegno più complessivo di riforma del Ssn, che sto provando a lanciare - ha concluso - c'è un ruolo fondamentale anche della formazione continua".