Siglato accordo Gemelli-sindacati su gestione Fbf Isola Tiberina Roma

  • Univadis
  • Attualità mediche
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

Roma, 29 lug. (Adnkronos Salute)() - Sono stati siglati nei giorni scorsi gli accordi tra Gemelli Isola Spa -Società benefit creata dalla Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs per gestire l’ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina - e le principali organizzazioni sindacali dei medici e dei dipendenti non medici in relazione alle implicazioni occupazionali del contratto di affitto firmato lo scorso 20 giugno tra la Casa generalizia dell’ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina e la Gemelli Isola Spa. In particolare - dettaglia una nota - il tema rilevante degli accordi è il passaggio di tutti gli attuali dipendenti dell’azienda ospedaliera Fatebenefratelli (circa 200 medici e circa 600 lavoratori non medici) a Gemelli Isola Spa, che dovrà avvenire entro il 30 settembre 2022.

In tal senso, a conclusione della procedura di consultazione sindacale ex Art. 47 legge 428/90, sono stati sottoscritti quattro distinti verbali di esame congiunto con le organizzazioni sindacali Aaroi Emac, Anaao Assomed, Anmirs, Apduc, Fp Cgil medici, Cisl medici, Uil Fpl Medici e Samuc, relativamente al personale dirigente medico, con Anaao Assomed, Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Sinafo relativamente al personale dirigente non medico, con Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e con Ugl relativamente al personale non dirigente.

Inoltre - sottolinea il comunicato - le parti hanno raggiunto un accordo finalizzato a definire gli arretrati contrattuali e ogni precedente controversia di lavoro, al fine di chiudere le pendenze pregresse e operare attivamente e con spirito collaborativo per il raggiungimento degli obiettivi del Piano di rilancio. Le organizzazioni sindacali - prosegue la nota - hanno condiviso il progetto di sviluppo illustrato da Gemelli Isola Spa, che porterà nei prossimi 5 anni il Fatebenefratelli Isola Tiberina ad affermarsi come una rinnovata eccellenza del panorama sanitario nazionale, superando le attuali difficoltà economico – finanziarie.

Sono stati inoltre condivisi nuovi Contratti collettivi di lavoro di Gemelli Isola Spa Società Benefit, che prevedono condizioni migliorative rispetto a quelle attualmente applicate al personale, in particolare se saranno raggiunti gli obiettivi del Piano strategico 2022-2027. Nello specifico è stato sottoscritto il Ccl Gemelli Isola per il personale non dirigente con le organizzazioni sindacali Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e il Ccl Gemelli Isola per il personale medico con Aaroi Emac, Anaao Assomed, Anmirs. Le intese raggiunte - sottolinea la nota - rappresentano un ulteriore passo nell’azione di salvataggio e rilancio della struttura rilevata dalla Società Isola Tiberina (Sit) e che sarà gestita da Gemelli Isola.

Il rilancio porterà alla creazione nei prossimi 5 anni di un nuovo polo di eccellenza per tutti perfettamente integrato con il territorio circostante, che genererà benefici per la comunità, valorizzando le competenze esistenti e integrandole con il know how e le elevate professionalità della Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs.