Senato, audizioni Regioni commissariate e in piano di rientro


  • Adnkronos Sanità
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

Roma, 6 dic. (AdnKronos Salute) - Al via un ciclo di audizioni delle Regioni commissariate e di quelle in piano di rientro in Commissione Igiene e Sanità del Senato. Lo ha stabilito questa mattina l'ufficio di presidenza della Commissione.

"Abbiamo già audito la Regione Calabria con il governatore Oliverio - spiega il presidente Pierpaolo Sileri, del Movimento 5 Stelle - ma è assolutamente necessario fare il punto della situazione su tutte le Regioni in dissesto. Grazie all'emendamento approvato al decreto fiscale i presidenti non potranno più fare i commissari ad acta, ma per il momento i controllori sono ancora i controllati".

"Studieremo, dati dell'Agenas alla mano, come stanno procedendo i risanamenti della Regione Lazio, Campania, Molise - prosegue - e analizzeremo la situazione dell'Abruzzo. Il Lazio dovrebbe uscire dal commissariamento a fine anno, la Campania vive situazioni allarmanti che vanno assolutamente appurate, il Molise sta aspettando la nomina del nuovo commissario e Toma si è candidato più volte al ruolo. E ancora: l'Abruzzo, uscito dal commissariamento, è ora in piano di rientro come Puglia e Sicilia, le cui audizioni saranno programmate a breve. Ascolteremo cosa i governatori ci diranno, perché sono le Regioni a gestire ospedali e Asl con tutti i disservizi che i cittadini denunciano a più riprese".