Sempre più medici si licenziano da Ssn, 6% in Piemonte da 2018

  • Univadis
  • Attualità mediche
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

Roma, 2 dic. (Adnkronos Salute) - Aumenta il numero di medici che abbandonano l'ospedale pubblico, non solo per la pensione. E' l'allarme lanciato dall'Anaao Assomed che ha elaborato i numeri della fuga in Piemonte: "Il 6% del totale dell’organico si è licenziato nell’ultimo anno e mezzo, con una prevalenza del genere femminile. Il fenomeno é destinato ad allargarsi ad altre regioni. Fermiamo la fuga dei medici dagli ospedali", evidenzia un post dell'Anaao Assomed su Facebook.

Secondo l'Anaao questo fenomeno si può fermare. "Il decreto Calabria offre un'importante opportunità per assumere i medici in formazione al quarto e quinto anno e la legge di bilancio è un'occasione per far uscire il Ssn dalla crisi. Siamo impegnati su questi fronti per scongiurare la fuga dei colleghi dagli ospedali", sottolinea il sindacato della dirigenza medica del Ssn.