Sardegna, 7,5 mln per potenziamento Pua e Uvt triennio 2022-2024
- Univadis
- Attualità mediche
Cagliari, 3 ott. (Adnkronos Salute) - La Giunta regionale della Sardegna ha modificato gli indirizzi attuativi per il potenziamento dei Punti unici d’accesso (Pua) e delle Unità di valutazione territoriale (Uvt) e ha riprogrammato il finanziamento di 7,5 mln di euro per il triennio 2022-2024. Per le annualità 2022-2023 la Direzione generale delle Politiche sociali provvederà d’ufficio al trasferimento del finanziamento alle Asl e agli ambiti Plus per favorire l’avvio immediato del potenziamento delle attività. Successivamente il pagamento sarà corrisposto a fonte di una richiesta da presentare entro il 30 marzo di ogni anno.
Le procedure di selezione e concorso del personale del Servizio sanitario regionale necessario al potenziamento delle attività delle Uvt saranno curate dall’Azienda regionale della salute (Ares) nell’ambito delle proprie competenze. I Pua e le Uvt sono stati istituiti con la deliberazione della Giunta regionale n. 7/5 del 21 febbraio 2006 con l’obiettivo di garantire l’equità nell’accesso ai servizi sociali e sociosanitari e per soddisfare l’unitarietà della risposta assistenziale in ragione della valutazione dei bisogni.
Oggi sono presenti in tutti gli ambiti territoriali e costituiscono un fondamentale punto di riferimento per la continuità e la tempestività della erogazione delle cure alle persone con bisogni sociosanitari complessi, assicurando un’adeguata informazione sull’offerta dei servizi e accorciando i tempi di risposta.
L'accesso al sito è limitato e riservato ai professionisti del settore sanitario
Hai raggiunto il massimo di visite
Registrati gratuitamente Servizio dedicato ai professionisti della salute