Salmaso: 'Vaccinazione tutela salute pubblica, Consulta in linea'

  • Univadis
  • Attualità mediche
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

Roma, 10 feb. (Adnkronos Salute) - "In Italia da sempre abbiamo considerato la vaccinazione come tutela della salute pubblica, è un concetto radicato: anche prima del Covid per svolgere alcune mansioni erano previste vaccinazioni specifiche. Si vaccinano contro alcune malattie anche gli studenti di medicina. La cultura vaccinale italiana tutela tutti, in qualche modo anche attraverso doveri individuali. Le decisioni della Consulta mi sembrano andare in questa direzione". Così, all'Adnkronos Salute, Stefania Salmaso dell’Associazione italiana di epidemiologia, in merito alle tre sentenze con cui la Corte costituzionale - il primo dicembre scorso e le cui motivazioni sono state rese ieri - ha affrontato diverse questioni di legittimità sull'obbligo vaccinale.

"Per il singolo ci sono dei doveri, per la collettività ci sono decisioni da prendere. In condizioni di emergenza è stato riconosciuta a maggior ragione l'iportanza di tutelare la collettività", conclude Salmaso.