Ricerca, 2 mln per nuovi laboratori Iit a Milano

• Attualità mediche

Milano, 22 mar. (Adnkronos Salute)() - Cresce a Milano il Centro di nanoscienza e tecnologia (Cnst) dell'Iit-Istituto italiano di tecnologia di Genova. Grazie a un finanziamento regionale di 2 milioni di euro, nei prossimi mesi il Cnst si sposterà dall'attuale sede di via Pascoli al nuovo plesso di via Rubattino 81, nell'area 'ex Innocenti', con strumentazioni rinnovate e un ampliamento dei laboratori dove oggi lavorano quattro vincitori di premi del Consiglio europeo della ricerca (Erc) e che già collaborano con atenei e imprese del territorio. L'accordo, approvato dalla Giunta regionale lombarda su proposta dell'assessore all'Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione Fabrizio Sala, sarà sottoscritto durante una cerimonia ufficiale che si svolgerà a fine anno a ridosso del trasferimento del centro, previsto entro l'inizio del 2023.

"Questo accordo favorirà e implementerà le attività di ricerca, innovazione e il trasferimento tecnologico sul territorio - afferma Sala - E' una grande opportunità per accrescere la competitività di Regione Lombardia in campi quanto mai attuali come energie rinnovabili, sostenibilità ambientale, nanotecnologie, materiali avanzati e salute, sia in termini economici sia accademici". L'ampliamento del Cnst sarà "praticamente un raddoppio", sottolineano dalla Regione: si passerà da 1.800 metri quadrati a quasi 3.500 mq, con una sinergia completa con il Laboratorio di robotica/additive manufacturing relativo al progetto Hub Lombardia, già finanziato.

Nel dettaglio, l'accordo prevede dunque il trasferimento della sede operativa con i laboratori già esistenti; la realizzazione di nuovi laboratori, con nuova strumentazione e attrezzature tramite l'acquisto di impianti, macchinari, attrezzature tecnico-scientifiche.

Il Cnst dell'Iit è stato fondato nel dicembre 2009, ricorda una nota di Palazzo Lombardia. Svolge un'attività ricerca fondamentale - si legge - nel campo della scienza dei materiali, per la scoperta di materiali innovativi o tecnologie per applicazioni nel campo della sostenibilità ambientale e della salute. Conta quattro linee di ricerca, due startup incorporate e due avviate, oltre alla partecipazione a iLabel, uno dei progetti di eccellenza vincitori del bando 'Call Hub Ricerca e Innovazione' della Regione.

Il Cnst attrae studenti da tutti gli atenei, nazionali e internazionali, a cui offre tesi di laurea e di dottorato all'avanguardia in campi quali energie rinnovabili, nanotecnologie, medicina, fotonica avanzata ed elettronica organica. Il centro promuove inoltre l'innovazione industriale attraverso numerosi contatti con le industrie, prevalentemente lombarde: sia in forma diretta, attraverso propri laboratori di ricerca multi-disciplinari, sia in forme indirette, facendo leva su collaborazioni a rete con laboratori e gruppi di eccellenza.

Al Cnst lavorano circa 100 persone: l'età media è 33 anni, e l'ambiente internazionale grazie a un 30% di stranieri. La percentuale di 'placement' dei giovani dottori di ricerca e post-doc nel mondo del lavoro è del 100%, con tempi per l'assunzione brevissimi, nell'ordine di qualche mese.