Report monitoraggio biosimilari


  • Notizie sui farmaci - VDA Net
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

AIFA Agenzia Italiana del Farmaco

Report monitoraggio biosimilari

I medicinali biosimilari costituiscono un’importante risorsa per il Servizio Sanitario Nazionale in quanto consentono di garantire l'accesso ai farmaci biologici per i pazienti che ne necessitano contribuendo, nel contempo, alla sostenibilità economica del Servizio Sanitario. Infatti nel caso di principi attivi biologici per i quali è disponibile un biosimilare si è assistito ad una elevata competizione tra i diversi produttori poichè oggetto di gare regionali.

Le recenti iniziative dell’agenzia sono volte alla promozione del’uso dei farmaci biosimilari sul territorio in quanto aventi pari efficacia e sicurezza degli originatori.

Le analisi fino ad ora condotte sull’utilizzo dei farmaci biosimilari, ad esempio quelle pubblicate nel Rapporto Nazionale “L’Uso dei farmaci in Italia” (inserire link ai Rapporti OsMed), hanno evidenziato un’ampia variabilità nel ricorso a tali farmaci nelle regioni Italiane, suggerendo margini di miglioramento nella frequenza del loro utilizzo. Anche il recente documento in materia di Governance dell’Assistenza Farmaceutica ha evidenziato l’importanza di avviare campagne informative di sensibilizzazione, rivolte in generale sia ai medici che ai pazienti, e finalizzate all’appropriato uso dei farmaci biologici e biosimilari.

A tal fine, l’AIFA pubblica un approfondimento sull’andamento dei consumi dei farmaci biosimilari sia a livello nazionale sia regionale.

L’aggiornamento del monitoraggio sui biosimilari verrà rilasciato mensilmente e in concomitanza della pubblicazione del documento di monitoraggio della spesa farmaceutica.

- Scarica il documento completo in formato PDF
- Riproduzione riservata e per uso personale