Pregliasco, 'in Lombardia rete di grande qualità ma discontinua'

  • Univadis
  • Attualità mediche
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

Milano, 3 gen. (Adnkronos Salute) - "In Lombardia tutta la rete sanitaria è di grande qualità, ma ci sono grandi discontinuità tra chi ha più e chi meno disponibilità economica o meno conoscenza di quello che può offrire la sanità nella regione". Lo ha detto Fabrizio Pregliasco, a margine della presentazione della lista 'Patto civico per Majorino presidente', che lo vede candidato nella coalizione di centrosinistra alle prossime elezioni regionali del 2023.

Il virologo cita "territorializzazione, ruolo della medicina generale e digitalizzazione, elemento particolarmente importante per avvicinarsi a tutti i cittadini. Ma - avverte - non c'è solo quello, ci sono anche i giovani, che devono essere sostenuti anche dal punto di vista delle problematiche psicologiche che ci sono state e ci sono per via del Covid. Perché davvero il 30% delle persone che sono più fragili assorbono il 70% delle risorse del servizio sanitario regionale, e il nostro è elevato, 20 miliardi di euro, pari a quasi l'1% del Pil". Tuttavia "non hanno un servizio di qualità perché arrivano in Pronto soccorso e non hanno qualità di vita ma costi, invece che essere assistiti a casa, che è l'elemento fondamentale".