Prato, scritte no vax all'esterno dell'ospedale e del Centro Pegaso

  • Univadis
  • Attualità mediche
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

Prato, 28 giu. - (Adnkronos Salute) - Scritte no vax al Centro Pegaso di Prato nell'area della palazzina adibita alle cure Covid ed all'esterno dell'ospedale. Le scritte sono state apposte nelle parti esterne dei due edifici presumibilmente durante la notte. Le scritte, citano il nazismo ed equiparano chi è a favore del vaccino alla morte. "Un episodio molto grave, un atto inqualificabile da condannare fermamente che offende i pazienti ricoverati o che lo sono stati, il personale sanitario che si è impegnato con costanza e con grande sforzo nella lotta contro la pandemia", ha detto il direttore generale dell'Asl Toscana Centro, Paolo Morello, appena ha appreso la notizia.

"Frasi altamente offensive verso i medici, il personale sanitario, le famiglie che sono state colpite dal virus ed hanno perso i propri cari e verso tutti coloro che hanno contratto il Covid ed hanno perso la vita durante il loro lavoro di assistenza e cura della popolazione", commenta la Asl. La direttrice dell'ospedale, Sara Melani, appena appresa la notizia ha denunciato "il grave episodio" alle forze dell'ordine, "anche per ricercare e punire i responsabili del gravissimo ed inqualificabile atto". "Sono molto amareggiata - ha detto Melani - le strutture hanno dato un contributo fondamentale nella gestione dell’emergenza sanitaria oltre ad un supporto importante nella campagna vaccinale. Un episodio molto offensivo e grave".

Nel Centro Covid Pegaso sono stati ricoverati circa 1.300 pazienti affetti da Covid ed effettuate circa 260 terapie con monoclonali e nelle Ali dell'ospedale Santo Stefano sono stati effettuati 35.000 vaccini di cui 1.650 in ambiente protetto per i soggetti fragili e per i soggetti a rischio di reazioni allergiche oltre a 50 terapie con monoclonali.