Polmonite interstiziale in un paziente in trattamento con vedolizumab

  • Antonello Viti De Angelis
  • Notizie Mediche - VDA Net
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

SIF Societa' Italiana di Farmacologia

Polmonite interstiziale in un paziente in trattamento con vedolizumab

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

Caso clinico (1)

Un uomo di 61 anni, in trattamento con vedolizumab, venne ricoverato per dolore addominale, diarrea, emissione di feci mucopurulente miste a sangue di colore rosso vivo e perdita di peso.

Negli anni precedenti, poiché era affetto da colite ulcerosa, il paziente era stato trattato con diverse terapie convenzionali (aminosalicilato, desametasone, corticosteroidi), senza ottenere risultati.

In seguito venne iniziata una terapia con adalimumab. Tuttavia, dal momento che i sintomi persistevano, l’uomo venne sottoposto a trattamento con vedolizumab

- Riproduzione riservata e per uso personale
- Scarica il documento completo in formato PDF dal link a fondo pagina