Ostia, nuova terapia intensiva per ospedale Grassi con 9 posti letto in più

  • Univadis
  • Attualità mediche
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

Roma, 24 giu. (Adnkronos Salute) - Nuovo reparto di rianimazione per l'ospedale Grassi di Ostia (Roma). L’assessore alla Sanità, Alessio D’Amato ha inaugurato la nuova struttura dopo il completamento dei lavori di ristrutturazione finanziati dalla Regione Lazio con oltre 2 milioni e 300mila euro. "Grazie a questo intervento sono stati realizzati all’interno del reparto di terapia intensiva 9 posti letto aggiuntivi, per un totale complessivo di 19 posti letto. Nel progetto di riorganizzazione è stata prevista anche la creazione di 12 nuovi posti letto nel reparto di Sub-intensiva e la contestuale riorganizzazione dei percorsi interne al Da del pronto soccorso. Lavori che termineranno il prossimo autunno", sottolinea l'assessorato alla Sanità in un nota.

I lavori eseguiti consistono nella ristrutturazione e ampliamento del reparto di terapia intensiva, già esistente al piano primo del Pou GB Grassi. "L’ampliamento è stato realizzato annettendo al nuovo reparto alcuni spazi adibiti precedentemente a depositi - prosegue la nota - La ristrutturazione integrale del reparto ha dato origine ad un nuovo layout distributivo. Sono stati modificati ed ottimizzati tutti i percorsi e gli altri spazi interni, da adibire alle varie funzione. Il reparto, che adesso può contare su 9 posti letto aggiuntivi, è stato dotato delle più moderne attrezzature elettromedicali".

“Questa è una giornata importante per Ostia, perché il Grassi inaugura una terapia intensiva completamente rinnovata che lo renderà più efficiente. Potenziare la rianimazione in un ospedale come il Grassi di Ostia è strategico per tutta la rete e conferma il processo di modernizzazione e di innovazione tecnologica in atto nelle strutture regionali. Desidero ringraziare tutti i medici, gli infermieri e il personale sanitario che in questi anni di pandemia con un lavoro straordinario sono riusciti a garantire la migliore assistenza con grande professionalità", ha dichiarato l’Assessore alla Sanità, Alessio D’Amato.

“Un intervento molto importante per l’ospedale. La disponibilità ulteriore di posti letto di terapia intensiva consentirà una risposta assistenziale incrementata dal punto di vista quali-quantitativo e segna l'inizio di un percorso di rinnovamento dell'ospedale del litorale romano finalizzato ad accrescere la risposta assistenziale per acuti sul territorio", ha concluso il direttore generale della Asl Roma 3, Francesca Milito.