Ordine medici Firenze, 'tutelare chi vaccina'

  • Univadis
  • Attualità mediche
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

Roma, 15 mar. (Adnkronos Salute) - "I medici impegnati in prima linea per la vaccinazione anti-Covid devono essere tutelati, e non esposti al rischio di un'inchiesta giudiziaria in caso di eventi avversi fatali che peraltro, fino a prova contraria, non è possibile attribuire al vaccino". E' la presa di posizione dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della Provincia di Firenze, che si associa all'appello dell'Anaao-Assomed per un intervento legislativo straordinario a difesa della professione, dopo l'iscrizione nel registro degli indagati per omicidio colposo dei medici e dei sanitari che hanno somministrato il vaccino a un militare siciliano morto improvvisamente meno di 24 ore dopo.

"Non vogliamo con questo, sia chiaro, chiedere una sospensione della responsabilità medica - sostiene l'Ordine - ma riteniamo che il suo limite debba essere rimodulato alla luce del contesto emergenziale: bisogna vaccinare più in fretta possibile, perché il vaccino è l'argine più efficace alla pandemia e lo strumento oggi più potente per scongiurare un aumento della curva della letalità. In questa battaglia i medici sono a completa disposizione: ma il rischio di poter essere accusati di un reato penalmente rilevante, come sta accadendo, potrebbe essere un deterrente capace di rallentare il ritmo della campagna vaccinale".