Ordine medici Bari, 'solidarietà a collega aggredita, agire per prevenire'

  • Univadis
  • Attualità mediche
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

Roma, 20 mar. (Adnkronos Salute)() - "Ai medici aggrediti nel Barese, che ho già sentito personalmente, va la mia solidarietà di collega, di presidente d'Ordine e di presidente Fnomceo. Ma non basta: dobbiamo agire, per prevenire questi atti che hanno conseguenze sulla salute degli operatori, sulla sicurezza delle cure e sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, sempre più provato dall'abbandono da parte dei professionisti stremati da condizioni di lavoro intollerabili". Così Filippo Anelli, presidente dell'Ordine dei medici di Bari e della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), commentando "l'ultimo grave episodio all'ospedale San Paolo di Bari, dove una dottoressa in servizio al Pronto soccorso è stata aggredita e schiaffeggiata da una donna, riportando un trauma cervicale con una prognosi di 15 giorni".

Sempre a Bari "qualche giorno fa, all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII, un altro medico era stato assalito dal padre di un paziente", ricorda Anelli.