Oms Europa, 'epidemia vaiolo delle scimmie già a metà aprile, estate può amplificarla'

• Adnkronos Sanità

Milano, 31 mag. (Adnkronos Salute) - "Ogni giorno sono presenti nuovi pazienti" con vaiolo delle scimmie, ma "le indagini sui casi passati mostrano che l'epidemia nella regione" europea "era certamente in corso già a metà aprile". A spiegarlo è Hans Kluge, direttore regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per l'Europa. "La trasmissione rapida" e più ampia di questo virus "si è verificata nel contesto della recente revoca delle restrizioni pandemiche su viaggi e eventi internazionali. Il potenziale di ulteriore trasmissione in Europa e altrove durante l'estate è elevato. Il vaiolo delle scimmie si è già diffuso sullo sfondo di diversi raduni di massa nella regione. Nei prossimi mesi, molte delle decine di festival e grandi feste in programma forniranno ulteriori contesti in cui potrebbe verificarsi un'amplificazione" del contagio, avverte in una dichiarazione.

"I forti sistemi diagnostici e di sorveglianza in diversi Paesi europei, insieme ai rapidi meccanismi di condivisione transfrontaliera delle informazioni, devono essere lodati per il fatto che l'epidemia viene alla luce", puntualizza Kluge. Sulla base dei casi clinici registrati fino ad oggi, appare che "questo focolaio è attualmente trasmesso attraverso reti sociali collegate in gran parte attraverso l'attività sessuale, che coinvolge principalmente uomini che hanno rapporti sessuali con uomini. Molti, ma non tutti i casi, segnalano partner sessuali fugaci e/o multipli, a volte associati a grandi eventi o feste. Dobbiamo ricordare, tuttavia, come abbiamo visto da precedenti focolai, che il vaiolo delle scimmie è causato da un virus che può infettare chiunque e non è intrinsecamente associato a nessun gruppo specifico di persone".

"Le comunità gay e bisessuali - prosegue Kluge - hanno un'elevata consapevolezza e un rapido comportamento di ricerca della salute quando si tratta della salute sessuale loro e delle loro comunità. In effetti, dovremmo applaudire la loro presentazione precoce ai servizi sanitari". I grandi eventi in programma possono essere "opportunità per impegnarsi con persone giovani, sessualmente attive e che si muovono a livello globale per aumentare la consapevolezza e rafforzare la protezione".

"Non sappiamo ancora se il virus del vaiolo delle scimmie possa diffondersi da una persona all'altra attraverso lo sperma o i fluidi vaginali, né se possa persistere in questi fluidi corporei per periodi di tempo più lunghi - conclude - Sappiamo che la maggior parte delle persone che contraggono Monkeypox avrà una malattia lieve ma che può durare fino a diverse settimane. E non sappiamo ancora quale impatto sulla salute ci sarà in bambini piccoli, donne incinte e persone immunocompromesse".