Omceo Firenze, 'Crisi dei pronto soccorso è solo punta dell'iceberg'

  • Univadis
  • Attualità mediche
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

Firenze, 23 nov. (Adnkronos) - "Un confronto proficuo e molto interessante sull’ipotesi di riorganizzazione dell’emergenza/urgenza”. Con queste parole il presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Firenze, Pietro Dattolo, ha definito l’incontro con l’assessore regionale alla Sanità Simone Bezzini che si è tenuto nei giorni scorsi nella sede dell’Ordine.

“Abbiamo parlato del Sistema Emergenza-Urgenza della Toscana che versa in una situazione di grave criticità - spiega il presidente Dattolo - soprattutto per la mancanza di specialisti e per l’impossibilità di ricoverare i pazienti per la mancanza dei posti letto. Ci siamo perciò confrontati sull’organizzazione del 118, sulla crisi del Pronto Soccorso che è solo la punta dell’iceberg di un problema che coinvolge soprattutto il territorio.

Abbiamo discusso della mancanza di medici specialisti, della continuità assistenziale sul territorio e della formazione dei medici che si occupano di continuità assistenziale. La discussione ha riguardato anche gli ospedali di formazione professionale e l’assegnazione degli specializzandi nei reparti ospedalieri che dovrebbe prevedere un periodo congruo di almeno un anno”.

“La Regione - continua Dattolo - a breve riorganizzerà il settore dell’emergenza/urgenza partendo da quella territoriale ossia dal servizio del 118 e della guardia medica. Un atteggiamento molto costruttivo quello dell’assessore Bezzini, aperto a tutte le problematiche che gli abbiamo segnalato. I medici, nelle prossime settimane, presenteranno un documento ufficiale che farà il punto su necessità e conterrà anche proposte”.