NSCLC ALK+ in stadio avanzato: livelli più elevati di DNA libero circolante sono collegati a esiti peggiori

• Dziadziuszko R & al.
  • Clin Cancer Res

• Notizie di oncologia

Conclusioni

• Livelli più alti (rispetto a più bassi) di DNA libero circolante (cell-free DNA, cfDNA) nel plasma sono associati a un numero maggiore di lesioni, un numero maggiore di eventi di progressione e a una peggiore sopravvivenza nei pazienti affetti da tumore polmonare non a piccole cellule (non-small cell lung cancer, NSCLC) ALK+ in stadio avanzato.

• Il cfDNA potrebbe essere un biomarcatore prognostico in questa popolazione di pazienti.

Disegno dello studio

• Analisi retrospettiva esplorativa di pazienti naïve al trattamento della sperimentazione di fase 3 ALEX, nella quale i pazienti sono stati assegnati casualmente a ricevere alectinib 600 mg due volte al giorno (n=152) o crizotinib 250 mg due volte al giorno (n=151).
  • I pazienti sono stati suddivisi retrospettivamente in popolazioni valutabili per il biomarcatore (biomarker-evaluable population, BEP) cfDNA basali al di sopra della mediana e pari alla mediana o inferiore.
  • Finanziamento: F. Hoffmann-La Roche, Ltd.

• Livello mediano di cfDNA nella BEP: 11,53 ng/ml (n=276).
  • Sono state osservate correlazioni positive tra concentrazione di cfDNA e numero di lesioni (correlazione di Spearman, 0,30; P<0,0001), numero di sedi di lesioni d’organo (correlazione di Spearman, 0,38; P<0,0001) e dimensioni del tumore valutate dallo sperimentatore (correlazione di Spearman, 0,38; P<0,0001).
  • I pazienti nella BEP superiore alla mediana (rispetto a mediana o inferiore) hanno evidenziato una maggiore probabilità di sviluppare eventi di progressione della malattia in entrambi i gruppi di trattamento (aHR gruppo trattato con alectinib, 2,04; P=0,0305; aHR gruppo trattato con crizotinib, 1,83; P=0,0169).
  • I pazienti nella BEP superiore alla mediana (rispetto a mediana o inferiore) hanno evidenziato una maggiore probabilità di decesso in entrambi i gruppi di trattamento (HR gruppo trattato con alectinib, 2,52; P=0,0333; HR gruppo trattato con crizotinib, 2,63; P=0,0096).

Limiti

• Disegno retrospettivo esplorativo.