Nessun legame tra prodotti per la cura della pelle e tumori endometriali e mammari, afferma uno studio norvegese

  • Environ Health

  • Miriam Davis, PhD
  • Univadis Clinical Summaries
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Conclusioni

  • Una coorte norvegese rappresentativa a livello nazionale non ha evidenziato alcun legame tra l’uso di prodotti per la cura della pelle e tumori endometriali o mammari.

Perché è importante

  • L’uso dei prodotti per la cura della pelle è diffuso; alcuni di essi contengono sostanze chimiche che interferiscono con il sistema endocrino e sono state collegate a tumori ormonali, come i tumori mammari ed endometriali.
  • I risultati sono rassicuranti per le pazienti che utilizzano prodotti per la cura della pelle.

Disegno dello studio

  • Coorte prospettica, di popolazione, rappresentativa a livello nazionale, la coorte “donne norvegesi e cancro” (Norwegian Women and Cancer; n=106.978), con collegamento al Registro tumori della Norvegia.
  • L’uso dei prodotti per la cura della pelle è stato valutato mediante un questionario basale.
  • Finanziamento: The Arctic University of Norway.

Risultati principali

  • Follow-up medio di 10,7 anni.
  • A 3.408 donne è stato diagnosticato un tumore mammario, a 681 un tumore endometriale.
  • Nessuna associazione tra uso frequente/intenso di prodotti per la cura della pelle e mancato uso/uso modesto al basale e tumore mammario in pre-menopausa (HR: 1,10; IC 95%: 0,92–1,32).
  • Nessuna associazione tra uso di prodotti per la cura della pelle al basale e tumore mammario in post-menopausa (uso intenso rispetto a modesto; HR: 0,87; IC 95%: 0,65–1,18).
    • Uso frequente rispetto a modesto (HR: 0,97; IC 95%: 0,88–1,07).
  • Nessuna associazione tra uso di prodotti per la cura della pelle al basale e tumore endometriale (uso frequente/intenso rispetto a mancato uso/uso modesto; HR: 0,97; IC 95%: 0,79–1,20).
  • Non è stata osservata alcuna differenza nell’effetto in base allo stato per il recettore degli estrogeni (estrogen receptor, ER; 0,58 ≤ Peterogeneità ≤ 0,99).

Limiti

  • Disegno osservazionale.
  • Mancanza di informazioni sugli ingredienti dei prodotti per la cura della pelle.