Nasce polo dermatologia oncologica e chirurgica all'Idi di Roma

  • Univadis
  • Attualità mediche
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

Roma, 4 apr. (Adnkronos Salute) - Nasce a Roma il polo di dermatologia oncologica e chirurgica, inaugurato oggi all'Idi - Irccs, struttura in cui vengono diagnosticati annualmente oltre 800 melanomi, circa 1500 carcinomi squamocellulari e 4000 nuovi carcinomi basocellulari. A renderne possibile la realizzazione il contributo della Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale e del suo presidente Emmanuele Francesco Maria Emanuele. Il taglio del nastro alla presenza dell’assessore alla Salute Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Il Centro, diretto da Giovanni Di Lella, è dotato di tecnologia di alto livello ed è composto da: aree ambulatoriali di diagnostica di secondo livello dotate di tecnologia di ultima generazione per quanto concerne gli esami di dermatoscopia in epiluminescenza, microscopia confocale e capillaroscopia, oltre alla possibilità di offrire al paziente, al termine delle indagini strumentali, un percorso dedicato per ciascuna delle patologie tumorali della pelle grazie all’unicità delle competenze dell’Idi Irccs, quali tumori melanocitari, tumori non melanocitari, linfomi cutanei, tumori del cavo orale; aree ambulatoriali specialistiche dedicate a trattamenti di cura specifica dotati di laser di ultima generazione; area chirurgica dotata di un’ampia sala operatoria e locali annessi dedicati alla preparazione del paziente, al risveglio, un locale per gli infermieri, ed un locale per la preparazione dei chirurghi.

"L’inaugurazione di questo polo all’avanguardia, con tecnologie di ultima generazione, presso l’Idi Irccs è un traguardo importante che mi sta molto a cuore", ha commentato Emmanuele Emanuele. "L'incidenza dei tumori maligni della pelle sullo spettro delle patologie gravi che affliggono l’essere umano costituisce un dato assai preoccupante, e la Fondazione Terzo Pilastro, da sempre attenta a dare risposte concrete alle esigenze più impellenti della collettività nell’ambito della salute, non poteva restare indifferente. Con questo nuovo Centro all’avanguardia, da me fortemente voluto - prosegue - sarà possibile affrontare i casi di neoplasie della pelle attraverso percorsi di intervento immediato che tengono conto dell’opportunità di una diagnosi precoce e di un altrettanto, eventuale, precoce intervento, il tutto nel contesto di una realtà di eccellenza qual è l’Idi. In altre parole, i pazienti individuati come possibili casi oncologici seguiranno un percorso di immediate verifiche fino all’eventuale operazione, in tempi adeguati alla pericolosità della malattia".

"L’incremento di incidenza dei tumori della pelle – ricorda padre Giuseppe Pusceddu, presidente della Fondazione Luigi Maria Monti, Idi Irccs – rende necessario un centro capace di coniugare diverse esperienze mediche e metterle al servizio dei pazienti. La tradizione dell’Idi, nell’esperienza medica dermatologica, parte da lontano e giunge ai giorni nostri legando tradizione e innovazione nello spirito del carisma di Padre Monti, fondatore della 'Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione'". Per l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato "il Polo di dermatologia oncologica, un centro moderno che va ad ampliare l’offerta sul territorio con tecnologie di ultima generazione per una migliore prevenzione e presa in carico dei pazienti".

L’apertura del polo, ha detto il consigliere delegato dell'Istituto, Alessandro Zurzolo, "rappresenta per l’Idi un obiettivo raggiunto e previsto dal Piano industriale 2021-2023. Questa iniziativa è un esempio riuscito di collaborazione tra il nostro Istituto e la Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale. È per questo che desidero ringraziare personalmente il suo presidente, il professor Emanuele, per la sensibilità dimostrata che ci consente di inaugurare oggi un Centro di eccellenza al servizio della comunità".

"L’obiettivo che ci siamo dati – ricorda Annarita Panebianco, direttore sanitario dell’Idi Irccs – è quello di far diventare questo polo un riferimento nazionale ed europeo. La sua realizzazione ci permetterà di arricchire le linee di ricerca e attuare modelli innovativi, sicuri ed efficaci, per prevenire, diagnosticare e curare i tumori della pelle ma anche per offrire il miglior trattamento possibile per qualsiasi tumore della pelle e in qualsiasi stadio della malattia".