Moratti, 'flessibilità e innovazione per ospedale del futuro'

  • Univadis
  • Attualità mediche
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

Milano 1 feb. (Adnkronos Salute)() - "Ripensare le architetture per l'ambiente nella progettazione di quello che sarà l'ospedale del futuro è senz'altro una sfida affascinante”. Lo ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, intervenendo in collegamento al convegno “Hospital of the future: how to re-think architectures for health”, uno degli appuntamenti della settimana dedicata alla salute a latere di Expo Dubai 2020.

“L'esperienza della pandemia Covid ci ha portato a ripensare quasi completamente la configurazione dei nostri ospedali, andando a progettare strutture diverse, inedite, dove la rimodulazione degli spazi potrà rappresentare un valore aggiunto per la sanità, con benefici per i cittadini e per le persone che vi lavorano", ha osservato Moratti, presentando a Dubai il caso del nuovo ospedale di Cremona. “Per la prima volta in Italia, ci affideremo al progetto che risulterà vincitore da un concorso internazionale. Ciò al fine di valutare la qualità del progetto e non la qualifica del progettista”, ha spiegato l’assessore, sottolineando che nella scelta avranno particolare rilievo “la qualità del progetto architettonico misurata anche in termini di compatibilità con il contesto ambientale e di dialogo con le importanti, e assai prossime all'area ospedaliera, testimonianze rappresentate dal patrimonio storico-artistico di Cremona".

"Inoltre, la sostenibilità da perseguirsi con l'utilizzo di sistemi e impianti ad altissima efficienza, basso consumo e minime emissioni, nonché di materiali naturali e riutilizzabili. Sarà inoltre fondamentale la flessibilità, intesa sia come facile adattabilità delle configurazioni spaziali interne, sia come costante e facile modificabilità dell'edificio", ha aggiunto.