Modifiche Registri - Veklury (trattamento precoce), mABs e antivirali orali Covid-19 (lagevrio)

  • Antonello Viti De Angelis
  • Notizie Mediche - VDA Net
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

AIFA Agenzia Italiana del Farmaco

Modifiche Registri - Veklury (trattamento precoce), mABs e antivirali orali Covid-19 (lagevrio)

Si informano gli utenti dei Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, a partire dalla giornata odierna, i registri Veklury (trattamento precoce), mABs e Antivirali orali COVID-19 (Lagevrio) presentano alcune modifiche.

Nello specifico tali modifiche riguardano:

Per tutti i registri sopra elencati, l'eliminazione della dicitura "di terza generazione" nel campo "Positività tramite test molecolare o test antigenico di terza generazione per SARS-CoV-2". Tale modifica permette di estendere l'accertamento della positività al SARS-Cov2 anche attraverso i tamponi antigenici di prima/seconda generazione.

Per il solo registro mABs, l'eliminazione in scheda di eleggibilità del blocco alla domanda "E' stato consegnato il modulo informativo al paziente ?" e l'implementazione dell’alert "Il modulo informativo è richiesto esclusivamente per l'anticorpo monoclonale bamlanivimab e etesevimab".

Le prescrizioni relative unicamente alle indicazioni rimborsate dal Servizio Sanitario Nazionale, attraverso la citata pubblicazione, dovranno essere effettuate in accordo ai criteri di eleggibilità e appropriatezza prescrittiva riportati nella scheda clinica

Ufficio Registri di Monitoraggio

Pubblicato il: 14 gennaio 2022

- Riproduzione riservata e per uso personale