Melanoma: combinare nivolumab e ipilimumab migliora la sopravvivenza libera da trattamento

• Regan MM & al.
  • J Clin Oncol
  • 09/09/2019

• Brian Richardson, PhD
  • Univadis Clinical Summaries

Conclusioni

• Secondo l’analisi aggregata delle sperimentazioni CheckMate 067 e 069 la combinazione nivolumab + ipilimumab è associata a una migliore sopravvivenza libera da trattamento (treatment-free survival, TFS) rispetto a entrambi i farmaci in monoterapia nei pazienti affetti da melanoma in stadio avanzato.

• Il TFS è una nuova misura di esito basata sul tempo tra la cessazione della terapia con inibitori del checkpoint immunitario e l’avvio della successiva terapia sistemica o il decesso.

• Dopo 36 mesi i tassi di sopravvivenza senza avvio di una terapia successiva erano del 47% con nivolumab + ipilimumab rispetto al 37% e al 15% con nivolumab e ipilimumab in monoterapia.
    • I tassi di sopravvivenza complessiva (overall survival, OS) erano rispettivamente del 72%, 69% e 59%.
  • Nivolumab + ipilimumab erano associati a una TFS media limitata maggiore (11,1 mesi) rispetto a nivolumab in monoterapia (4,6 mesi) o a ipilimumab in monoterapia (8,7 mesi).
    • Il TFS medio limitato senza eventi avversi correlati al trattamento di grado 3+ era rispettivamente di 10,1, 4,1 e 8,5 mesi.

Disegno dello studio

• Dati aggregati di 1.077 pazienti arruolati in 2 sperimentazioni randomizzate, in doppio cieco di nivolumab e ipilimumab.
  • L’analisi del TFS era limitata a 36 mesi.
  • Finanziamento: Bristol-Myers Squibb; National Cancer Institute; Yale University; ONO Pharmaceutical Co.

Limiti

• Regimi di trattamento diversi nelle sperimentazioni aggregate.
  • La qualità della vita non è stata analizzata.
  • Mancanza di analisi statistica.