Marina Militare al Gaslini, sorrisi e doni ai piccoli pazienti


  • Adnkronos Salute
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

Genova, 14 gen. (AdnKronos Salute) - Oggi una rappresentanza del personale civile e militare della Marina Militare si è recata in visita al reparto di Neurochirurgia infantile dell'ospedale pediatrico Istituto 'Giannina Gaslini' di Genova, con l'obiettivo di portare una parentesi di sorriso ai bambini ricoverati. "L'iniziativa si inquadra nel solco delle attività tese a portare la solidarietà della Forza Armata a chi si trova in difficoltà o in condizioni di disagio - comunica la Marina in una nota - Durante la visita sono stati distribuiti alcuni doni ai più piccini per alleviare la permanenza dei giovani pazienti e dei loro familiari nelle strutture ospedaliere".

"L'attività, ancorché breve, è stata molto gradita sia dai bambini ricoverati sia dai genitori e intensamente sentita dal personale della Marina - si legge ancora - in piena condivisione con lo spirito di San Francesco che recita: 'c'è più gioia nel dare che nel ricevere'. Gli addobbi e l'atmosfera festosa con la consegna dei doni hanno creato momenti di spensieratezza e una pausa dalla solita routine giornaliera in corsia".

Da anni esiste un forte legame tra la Marina Militare e l'ospedale Gaslini, con iniziative svolte ciclicamente sia presso la struttura pediatrica sia con visite presso l'Istituto idrografico della Marina e quest'anno anche con Nave Palinuro che ha fatto sventolare la bandiera dell'ospedale genovese sui suoi alberi durante la campagna d'istruzione 2018. Le attività sono spesso condotte anche con la collaborazione dell'associazione 'Porto dei Piccoli Onlus', nata proprio presso l'ospedale Gaslini, che oggi guida moltissime delle attività di sostegno in favore dei piccoli pazienti e dei loro familiari sia in Liguria che in altre regioni d'Italia.