Magi (Ordine medici Roma), 'verso riapertura ambulatori 28 maggio, sarà assalto'

  • Univadis
  • Attualità mediche
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

Roma, 15 mag. (Adnkronos Salute) - "Iniziamo a riaprire gli ambulatori per le visite specialistiche nel Lazio. Stiamo procedendo per step, e nelle prossime ore la Regione dovrebbe annunciare la riapertura, credo per il 28 maggio". Ad annunciarlo all'Adnkronos Salute è il presidente dell'Ordine dei medici della capitale Antonio Magi, che prevede "un assalto da parte dei pazienti, considerato il prolungato blocco per Covid". L'obiettivo di tutti "è quello di assicurare una ripresa in sicurezza. Daremo priorità ai soggetti fragili e affetti da patologie croniche".

"Dovremo raddoppiare l'offerta specialistica - prevede Magi - aumentando il numero di ore di attività per non creare un imbuto legato ai numerosi pazienti prenotati, e ormai da tempo in attesa. Non solo: occorrerà̀ di diluire gli accessi applicando il necessario distanziamento fisico tra persone, tra una visita e l'altra, evitare le concentrazioni nelle sale d'attesa e 'filtrare' gli accessi, con termoscanner. Assicurando presidi di protezione individuale non solo per gli specialisti, ma anche per i pazienti che magari possono presentarsi senza mascherina o con protezioni inadeguate".