Lombardia, da mercoledì vaccino bivalente in centri medici famiglia
- Univadis
- Attualità mediche
Milano, 12 set. (Adnkronos Salute) - Medici di famiglia lombardi in campo per la somministrazione dei nuovi vaccini anti-Covid adattati a Omicron. "Forti dei nostri oltre 700 professionisti, da mercoledì i centri vaccinali gestiti dalla nostra cooperativa in accordo con la Regione sono disponibili alla somministrazione del nuovo vaccino bivalente". Lo annuncia all'Adnkronos Salute Mario Sorlini, presidente di Iniziativa medica lombarda (Iml), cooperativa di medici di famiglia attiva a Milano, Bergamo, Brescia, Monza e Brianza, Sondrio, Como e Lodi. "Siamo pronti a fare la nostra parte" per la prosecuzione della campagna anti Sars-CoV-2, assicura.
"Per noi - ricorda Sorlini - si tratta di continuare il percorso iniziato nei mesi peggiori della pandemia quando, grazie al supporto di centinaia di medici di famiglia e con l'accordo della Regione, abbiamo organizzato centri vaccinali e somministrato circa 900mila dosi. Per la precisione 380mila in Ats Milano, 330mila in Ats Bergamo, 80mila in Ats Valpadana, 75mila in Ats Monza e Brianza, 23mila in Ats Montagna. E' stata fondamentale la disponibilità di molti sindaci e, nelle ultime settimane, contiamo di perfezionare accordi con numerose Asst per la gestione condivisa di hub vaccinali a Milano, Bergamo, Mantova, Brescia e Lodi".
"In un momento di grave carenza di medici di famiglia - evidenza il presidente di Iml - la nostra cooperativa, offrendo servizi e organizzazione ai propri associati e aprendosi alla collaborazione con tutti i medici di famiglia, ha raggiunto obiettivi di salute fino a poco tempo fa impensabili. Confidiamo inoltre nel supporto delle autorità regionali con cui abbiamo un'interlocuzione costante, anche per lo sviluppo di attività riguardanti la gestione dei percorsi di cura dei pazienti cronici e il supporto alle cure dei pazienti in assistenza domiciliare".
L'accesso al sito è limitato e riservato ai professionisti del settore sanitario
Hai raggiunto il massimo di visite
Registrati gratuitamente Servizio dedicato ai professionisti della salute