Lombardia, al via potenziamento rete regionale prenotazione servizi

  • Univadis
  • Attualità mediche
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

Milano, 8 feb. (Adnkronos Salute) - Al via in Lombardia l'iter per l'evoluzione e il potenziamento della 'Rete regionale di prenotazione' (Rpp). E' quanto prevede una delibera approvata dalla Giunta, su proposta dalla vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti. L'obiettivo è ridurre i tempi di attesa e semplificare sempre più i processi di prenotazione.

Il nuovo sistema - informa la Regione - renderà fruibile l'intera offerta sanitaria, compresa quella degli enti privati che verranno gradualmente integrati nel sistema. Sarà così possibile ricevere informazioni sulle prestazioni, fissare appuntamenti e gestire le cancellazioni e spostamenti in modalità sempre più digitalizzata e autonoma da parte dei cittadini. La delibera approva la proposta progettuale di Aria Spa che, a partire dal 2023, gestirà per i prossimi 7 anni le attività tecniche e organizzative necessarie ad assicurare l'evoluzione dei servizi per i cittadini.

"Il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione - afferma Moratti - dev'essere sempre più snello e trasparente. Così come devono essere sempre di più semplice utilizzo gli strumenti informatici che ci consentono di interagire con il sistema sanitario regionale. E l'obiettivo dell'evoluzione della Rete regionale di prenotazione è proprio questo. Tutto ciò ci consentirà di ridurre i tempi di attesa, semplificare le varie fasi di prenotazione delle prestazioni sanitarie. Un passo fondamentale per la sanità di domani".