Lombardia, 10,4 mln per borse specialità nel 2022-26
- Univadis
- Attualità mediche
Milano, 12 set. (Adnkronos Salute) - La Giunta regionale della Lombardia, su proposta della vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, ha stanziato 10.414.000 (periodo 2022-26) per finanziare contratti di formazione medica specialistica aggiuntivi rispetto alla programmazione ordinaria nazionale.
In particolare - evidenzia una nota - la Regione ha rivolto grande attenzione all'ambito territoriale, sia per quanto riguarda l'area di psichiatria e neuropsichiatria, sia per quanto attiene ai medici territoriali (specialità di medicina della comunità e delle cure primarie). Per quest'ultima specialità è stato raggiunto un accordo innovativo e integrato con tutte le università della Lombardia che hanno presentato al ministero un progetto interateneo per gestire in modo integrato i 14 posti finanziati.
"La formazione, in particolare in area medica è strategica - dichiara Moratti - In maniera crescente, dal 2020 ad oggi, abbiamo infatti messo a disposizione nuovi contratti aggiuntivi: erano 85 nel 2020, l'anno successivo 94 e sono 97 nel 2022. Continueremo con la stessa attenzione a investire sempre più risorse nella formazione dei nostri medici".
L'accesso al sito è limitato e riservato ai professionisti del settore sanitario
Hai raggiunto il massimo di visite
Registrati gratuitamente Servizio dedicato ai professionisti della salute