Linfoma cutaneo a cellule T: la pandemia di COVID-19 ha provocato ritardi del trattamento

• Notizie di oncologia

Secondo i risultati di uno studio retrospettivo condotto presso 9 centri internazionali, le prime fasi della pandemia di COVID-19 hanno provocato, in media, un ritardo del trattamento di 3,2 mesi per il 53% dei pazienti affetti da linfoma cutaneo a cellule T (cutaneous T-cell lymphoma, CTCL). Tuttavia, nessuno dei casi di pazienti affetti da CTCL con diagnosi di COVID-19 durante tale periodo ha acquisito l’infezione durante le visite ambulatoriali.

“I ritardi della terapia dei pazienti con linfomi cutanei dovrebbero probabilmente essere evitati”, affermano la Dott.ssa Larisa J. Geskin, dell’Irving Medical Center della Columbia University, New York, e Bradley D. Kwinta, studente di Medicina presso la Columbia University.

“Continuare il trattamento e la terapia di mantenimento sembra essenziale per evitare la progressione della malattia, sottolineando l’importanza della terapia di mantenimento nel CTCL”, dichiarano. “Questi pazienti possono essere trattati in sicurezza secondo i protocolli terapeutici stabiliti, rispettando il distanziamento fisico e utilizzando dispositivi di protezione individuale, senza aumentare significativamente il loro rischio di contrarre l’infezione da COVID-19”.

Lo United States Cutaneous Lymphoma Consortium e la European Organization for Research and Treatment of Cancer hanno sviluppato linee guida di emergenza per la gestione dei pazienti con linfomi cutanei durante la pandemia, al fine di garantire la sicurezza dei pazienti, e l’International Society for Cutaneous Lymphomas ha creato una sezione internazionale sulla pandemia per i linfomi cutanei (International Cutaneous Lymphomas Pandemic Section), al fine di raccogliere dati e valutare l’impatto di tali linee guida.

“Utilizzando questi dati possiamo stabilire se queste misure sono state efficaci nel prevenire l’infezione da COVID-19, qual è stato l’impatto della terapia di mantenimento e in che modo i ritardi del trattamento hanno influito sugli esiti della malattia per i pazienti affetti da CTCL”, scrivono nello studio, pubblicato su Journal of the American Academy of Dermatology, gli autori e i loro colleghi.

I ricercatori hanno analizzato retrospettivamente i dati delle cartelle cliniche elettroniche di 149 pazienti affetti da CTCL gestiti presso 1 di 9 centri medici universitari internazionali in 7 Paesi da marzo a ottobre 2020. Poco più della metà dei pazienti (56%) era di sesso maschile, il 70% caucasico, il 18% di colore, il 52% presentava malattia in stadio IA–IIA e il 19% ha contratto la COVID-19 durante il periodo dello studio.

Su 149 pazienti, 79 (53%) hanno subito un ritardo medio del trattamento di 3,2 mesi (intervallo di 10 giorni – 10 mesi). Dopo correzione per età, razza, sesso biologico, stato COVID-19 e stadio della malattia, il ritardo del trattamento è risultato associato a un rischio significativo di recidiva o di progressione della malattia in tutti gli stadi (OR=5,00; P<0,001). Nello specifico, per ogni mese aggiuntivo di ritardo del trattamento le probabilità di progressione della malattia sono aumentate del 37% (OR=1,37; P<0,001).

La COVID-19 è stata diagnosticata a un totale di 28 pazienti con CTCL (19%), ma nessuno l’ha contratta a causa delle visite ambulatoriali. I pazienti che hanno contratto la COVID-19 non hanno evidenziato un aumento statisticamente significativo della probabilità di progressione della malattia rispetto ai pazienti negativi alla COVID (OR=0,41; P=0,07).

“Non esistono inoltre studi osservazionali randomizzati e controllati che dimostrino il possibile impatto del ritardo della terapia sugli esiti della malattia”, affermano i ricercatori.

“In effetti, la necessità di una terapia di mantenimento nel CTCL è spesso dibattuta. I nostri risultati dimostrano l’importanza di continuare il trattamento e dell’uso della terapia di mantenimento per evitare la progressione della malattia in questi linfomi incurabili”.

L’articolo è un adattamento dell’originale, scritto da Doug Brunk, apparso su MDedge.com, parte di Medscape Professional Network.