Linee Guida per lo screening e la diagnosi del tumore della mammella (adolopment linee guida europee)

  • Antonello Viti De Angelis
  • Linee Guida
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

ISPRO Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica

Linee Guida per lo screening e la diagnosi del tumore della mammella (adolopment linee guida europee) Raccomandazioni fasce di eta' e intervalli

Linea guida pubblicata nel Sistema Nazionale Linee Guida SNLG il 11 agosto 2022

Il panel ha deliberato 13 raccomandazioni: 11 discusse per esteso e 2 determinate logicamente sulla base delle altre raccomandazioni. L’attività si è svolta secondo le procedure descritte nei documenti “Metodi di lavoro per le linee guida italiane per lo screening e la diagnosi del cancro della mammella” e “Regole per il panel delle linee guida italiane per lo screening e la diagnosi del cancro della mammella”; il numero di plenarie del panel è stato pari a 5 e si sono svolte tutte in modalità da remoto. In tabella 1 sono riportati i membri del panel e i revisori.

Il panel per l’adozione e adattamento delle linee guida sullo screening mammografico, sulla base delle evidenze elaborate per le linee guida europee, suggerisce che la mammografia sia offerta alle donne a partire dai 45 anni fino ai 74 anni di età. La raccomandazione è forte per le donne tra i 50 ed i 69 anni mentre nelle due fasce estreme (45-49, 70-74) è una raccomandazione ‘con riserva’, cioè il panel ha concluso che gli effetti desiderabili del fare una mammografia in queste fasce di età superano probabilmente gli effetti indesiderabili, ma esiste ancora un margine di incertezza.

L’intervallo di screening suggerito tra una mammografia e la successiva è di 2 anni fino ai 69 anni di età e di 3 anni dai 70 ai 74 anni. Fra i 45 e 49 anni l’intervallo può essere ridotto a 1 anno, mentre l’intervallo annuale non è raccomandato oltre i 50 anni.

- Riproduzione riservata e per uso personale
- Scarica il documento completo in formato PDF dal link a fondo pagina