Legame tra vaccinazione contro l’HPV e aderenza allo screening del tumore della cervice

• Ssentongo P & al.
  • Medicine (Baltimore)

• Notizie di oncologia

Conclusioni

• La vaccinazione contro il papillomavirus umano (human papillomavirus, HPV) è associata a tassi più elevati di aderenza allo screening del tumore della cervice.
  • È stata osservata una correlazione dose-risposta tra il numero di vaccini ricevuti e l’aderenza allo screening del tumore della cervice.

• I risultati suggeriscono che i soggetti vaccinati hanno maggiori probabilità di adottare comportamenti sanitari mirati alla prevenzione.
  • I risultati di questo studio hanno significative implicazioni per la sanità pubblica e cliniche nella prevenzione del tumore della cervice e della mortalità correlata.

Disegno dello studio

• Una metanalisi di 12 studi che hanno incluso un totale di 2,4 milioni di soggetti tra luglio 2006 e settembre 2021.
  • Finanziamento: nessuno.

• Sottoporsi alla vaccinazione contro l’HPV è risultato associato a un aumento della probabilità di sottoporsi allo screening del tumore della cervice (rischio relativo [RR] aggregato=1,35; IC 95%, 1,21–1,50).
  • Rispetto ai soggetti non vaccinati, quelli che hanno ricevuto 3 dosi di vaccino contro l’HPV hanno evidenziato l’aderenza più elevata allo screening del tumore della cervice (RR=1,85; IC 95%, 1,58–2,17), seguita da quelli che hanno ricevuto 2 dosi (RR=1,34; IC 95%, 1,21–1,47).
  • Non è stata osservata alcuna associazione statisticamente significativa con lo screening per i soggetti che hanno ricevuto una singola dose del vaccino contro l’HPV (RR=1,10; IC 95%, 0,95–1,26).
  • Nelle analisi di sottogruppo è stata osservata un’associazione significativa tra vaccinazione contro l’HPV e aderenza allo screening del tumore della cervice in:
    • Stati Uniti, RR=1,39 (IC 95%, 1,20–1,62);
    • Europa, RR=1,26 (IC 95%, 1,03–1,53).

Limiti

• Eterogeneità tra gli studi.