Le statine o la metformina influenzano il beneficio in termini di sopravvivenza del trattamento per il tumore prostatico?
- Joshua AM & al.
- Eur J Cancer
- Univadis
- Notizie di oncologia
Conclusioni
- L’uso di statine è associato a una migliore sopravvivenza dei pazienti affetti da tumore prostatico resistente alla castrazione trattati con enzalutamide.
- La metformina non evidenzia alcuna associazione con la sopravvivenza complessiva (overall survival, OS) secondo l’analisi aggregata di 3 sperimentazioni randomizzate.
Perché è importante
- Studi preclinici ed epidemiologici hanno riportato benefici in termini di sopravvivenza di statine e metformina nei pazienti affetti da tumore prostatico.
Disegno dello studio
- Studio dei dati di pazienti (n=4.277) di 3 studi di fase 3, randomizzati, in doppio cieco, controllati con placebo che hanno valutato enzalutamide (AFFIRM, PREVAIL e PROSPER) in pazienti affetti da tumore prostatico resistente alla castrazione.
- Finanziamento: Pfizer Inc.; Astellas Pharma Inc.
Risultati principali
- Rispettivamente il 31% e il 10% dei pazienti hanno riferito l’uso concomitante di statine e di metformina.
- L’uso di statine, rispetto al mancato uso, è risultato associato a un miglioramento significativo dell’OS con enzalutamide (HR aggregato=0,75; IC 95%, 0,66–0,85).
- L’associazione è risultata significativa nell’analisi aggregata delle sperimentazioni AFFIRM + PREVAIL.
- L’uso di metformina non è risultato associato all’OS (HR aggregato=0,83; IC 95%, 0,67–1,03).
- I pazienti che assumevano statine hanno riportato una maggiore incidenza di eventi avversi (adverse event, AE) cardiaci rispetto a quelli che non usavano statine, tranne nella sperimentazione PREVAIL, nella quale i tassi sono risultati simili.
- I pazienti del gruppo trattato con enzalutamide che assumevano metformina hanno evidenziato generalmente tassi di AE cardiaci più elevati.
Limiti
- Studio post-hoc.
L'accesso al sito è limitato e riservato ai professionisti del settore sanitario
Hai raggiunto il massimo di visite
Registrati gratuitamente Servizio dedicato ai professionisti della salute