Le limitazioni alla guida per le persone con epilessia variano in Europa
- Susan London
- Notizie dalla letteratura
In sintesi
Le norme giuridiche che limitano la guida delle persone affette da epilessia o da prime crisi variano notevolmente in Europa, secondo un'indagine condotta dall’International Driving Study Consortium e riportata nella rivista Seizure.
Implicazioni
I medici devono essere consapevoli delle differenze nelle normative in modo da poter consigliare adeguatamente i pazienti che intraprendono viaggi all’estero.
Disegno dello studio
Nel 2019-2022, i ricercatori hanno inviato un questionario online ai rappresentanti ufficiali della Lega Internazionale contro l'Epilessia in 38 Paesi.
I risultati principali riguardano le restrizioni legali alla guida per i pazienti con epilessia, i pazienti con parametri specifici di crisi e i pazienti con patologie correlate (sincope, crisi psicogene non epilettiche).
Le restrizioni sono state valutate separatamente per le patenti del gruppo 1 (auto e moto private) e del gruppo 2 (autobus, pullman e veicoli per il trasporto di merci pesanti).
Le analisi si sono basate sulle risposte di 33 Paesi.
Risultati
Per i pazienti con epilessia e patente del gruppo 1, la maggior parte dei Paesi richiede un anno di assenza di crisi, di solito con l'obbligo di continuare ad assumere farmaci antiepilettici, per poter guidare.
Alcuni Paesi sono molto più severi. I pazienti non possono guidare finché non sono liberi da crisi per 2 anni in Serbia e Slovenia, per 5 anni in Moldavia e Turchia e per 10 anni in Kazakistan. L'Ucraina, infine, non consente affatto di tornare alla guida. Inoltre, la maggior parte dei Paesi richiede 5 o 10 anni di assenza di crisi prima che i pazienti con epilessia e patente di gruppo 2 possano guidare, ma anche in questo caso con variazioni.
Per i pazienti con una prima crisi spontanea e una patente del gruppo 1, la maggior parte dei Paesi richiede 6 mesi di assenza di crisi per poter guidare. Ma il Lussemburgo e Malta richiedono 1 anno, la Turchia 3 anni e l'Ucraina non permette di tornare alla guida. In Serbia, invece, non esiste una normativa legale relativa alle prime crisi epilettiche spontanee.
Le norme legali per i pazienti con una prima crisi spontanea e una patente di gruppo 2 sono ancora più complesse.
Limitazioni
Alcuni Paesi non hanno una sede della Lega Internazionale contro l'Epilessia e altri che ne hanno una non hanno partecipato all'indagine. Le normative dei Paesi partecipanti potrebbero essere in evoluzione.
Fonti di finanziamento
Lo studio non ha ricevuto alcun sostegno finanziario esterno. Gli autori non riportano relazioni finanziarie rilevanti
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